Nicola, Michele de Giglio è dottore commercialista e revisore legale dal 1984, iscritto presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari e al Registro Nazionale dei Revisori Legali presso il Ministero dell’Economia.
Svolge l’attività presso il proprio studio professionale in Bari, alla via M. Celentano 79.
È laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bari; ha conseguito presso la medesima Università la specializzazione nei Profili Giuridici ed Economici delle Partecipazioni Statali nel 1986.
È stato Consigliere Revisore del Consiglio dei Dottori Commercialisti di Bari.
È specializzato nelle Gestione delle Crisi di Impresa ed iscritto nell’apposito Albo Nazionale presso il Ministero di Giustizia.
È specializzato nelle Consulenze Tecniche e nelle Perizie per l’Autorità Giudiziaria sia nel settore civile che penale con iscrizione negli appositi Albi Nazionali dei Consulenti Tecnici d’Ufficio e dei Periti.
È specializzato nelle operazioni di vendita immobiliari nelle procedure esecutive con iscrizione nell’apposito Albo presso il Tribunale di Bari.
È specializzato nelle Amministrazioni Giudiziarie dei Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata, con iscrizione nell’apposito Albo Nazionale presso il Ministero di Giustizia.
È Compositore delle Crisi di Impresa con iscrizione nell’Elenco tenuto dalla Camera di Commercio di Bari.
Svolge presso i Tribunali attività di Consulente del Tribunale Civile, Curatore Fallimentare, Commissario Giudiziale, Liquidatore Giudiziale, Custode Giudiziario, Professionista Delegato alle vendite immobiliari, Consulente del Tribunale Penale (collegiale e monocratico), Consulente Tecnico del Pubblico Ministero, Amministratore Giudiziario in procedimenti penali per reati societari, fallimentari, patrimoniali, fiscali, economici, Amministratore Giudiziario di Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata.
Ha svolto attività di Arbitro, Conciliatore e Mediatore presso la Camera Arbitrale e della Mediazione presso la Camera di Commercio di Bari fino al 2010.
È o è stato consulente, revisore legale, Presidente e componente di Collegi Sindacali e dei Revisori in società di capitali, Enti Pubblici Economici e non Economici, Enti Ecclesiastici.
È stato per circa quarant’anni docente di ruolo negli Istituti Tecnici Statali di Economia Aziendale (ex Ragioneria) e Informatica Gestionale, quale vincitore di tre concorsi nazionali a cattedra (Discipline Giuridiche ed Economiche, Discipline Tecniche Commerciali ed Aziendali e Informatica Gestionale e Industriale).
È stato docente di Finanza Aziendale, Finanza Straordinaria, Organizzazione Aziendale nei corsi Master post universitari presso la S.PE.GE.A. – Associazione degli Industriali di Bari, l’I.F.O.C. – Camera di Commercio di Bari.
È stato docente di Finanza Aziendale, Bilancio e Organizzazione Aziendale nel Master di II livello in Diritto Penale dell’Impresa presso il Dipartimento di Studi Giurisprudenziali dell’Università degli Studi “Aldo MORO” di BARI, svolgendo altresì funzione di Componente del Comitato Tecnico Scientifico e Componente della Commissione di Esame Finale.
È Autore della pubblicazione “Amministrazione e gestione dei beni” “Manuale delle Misure di Prevenzione” a cura di Angelo D. DE PALMA, MAGGIOLI EDITORE
È Socio Fondatore del Circolo della Vela di Bari, dove riveste la carica di Revisore Supplente da oltre dodici anni.
È socio del Rotary Club Bari dal 13.3.2001; è Presidente dal 1° luglio 2025; ha rivestito la carica di Segretario (2005-06), di Tesoriere (2007-08, 2014-2015 e 2022-23), di Presidente e componente di numerose Commissioni di Club e Distrettuali.
È stato insignito di sette Paul Harris Fellow.
Contatto: presidente@rotarybari.it